Dott.ssa Paola Guerriero - Studio Psicopedagogico a Milano (zona Niguarda - Bicocca) e Firenze
P.I. 10190140961

Feuerstein Institute

logo del Feuerstein Institute

L'Istituto Feuerstein ha sede a Gerusalemme, in Israele, anche se mantiene una forte presenza in tutto il mondo gestendo una serie di programmi internazionali basati sul metodo Feuerstein. L'Istituto ha 85 Authorized Training Center (ATC – Centri Autorizzati alla Formazione) in 26 paesi, che sono sorvegliati dall'Istituto, e gestiti da esperti di formazione Feuerstein certificati.

(Leggi l'originale in inglese)

L' Istituto Feuerstein

Mission

L'Istituto Feuerstein è un centro internazionale di formazione, cura e ricerca. La nostra missione è triplice:

  • Sviluppare paradigmi programmatici e di ricerca sulla base del metodo Feuerstein, che insegna il pensiero sistematico e strumenti per l’apprendimento.
  • Influenzare i sistemi educativi in tutto il mondo e aiutarli a preparare meglio i loro studenti per affrontare il mondo di oggi, dinamico e in continua evoluzione.
  • Aiutare i bambini e gli adulti di ogni provenienza, religione, eziologia a superare le disabilità cognitive, emotive, psicologiche e sociali a massimizzare il loro potenziale, con particolare attenzione alla massima integrazione.

Realizziamo questo obiettivo attraverso l'uso del Metodo Feuerstein, un sistema educativo unico che utilizza la mediazione e strumenti specifici per aumentare il potenziale di apprendimento di un individuo. Come risultato, la persona acquisisce le conoscenze e gli strumenti per andare oltre le proprie abilità manifeste e ottenere ancora di più di quello che abbia mai sognato.

(Leggi l'originale in inglese)

Il metodo Feuerstein

Introduzione

Al lavoro con le schede del metodo Feuerstein

Il mondo di oggi è molto diverso da quella di venti anni fa. Abbiamo vissuto un'esplosione tecnologica: informazioni a disposizione di tutti, ovunque, con un semplice clic.
Chi si ricorda la vita prima di Wikipedia, Facebook, Twitter?
Alcune delle più ricercate professioni di oggi - gestione dei social media, consulente educativo, sviluppatore di applicazioni - non esistevano nemmeno dieci anni fa!

Il mondo cambia e così deve cambiare anche il nostro modo di imparare. Con informazioni così facilmente accessibili e disponibili, il contenuto è diventato meno importante del processo. Il Metodo Feuerstein è l'unico metodo educativo che insegna agli studenti il processo che c’è dietro il pensiero e strumenti per imparare in modo strutturato organizzata.

(Leggi l'originale in inglese)

 

Sguardo d’insieme

Al lavoro con le schede del metodo Feuerstein

Il Metodo Feuerstein insegna l'importanza vitale - e spesso trascurata - dell'abilità di imparare ad imparare. La nostra tecnica educativa unica combina strumenti appositamente progettati e mediazione, al fine di identificare e valorizzare il potenziale di apprendimento di un individuo. Di conseguenza, chi apprende acquisisce le conoscenze e gli strumenti necessari per andare oltre le proprie abilità manifeste.

Come funziona

Il Metodo Feuerstein comprende due sistemi di apprendimento applicati; il Learning Propensity Assessment Device (LPAD – Valutazione del Potenziale di Apprendimento) e l’Instrumental Enrichment (IE - Arricchimento Strumentale). L'obiettivo del LPAD è quello di identificare un potenziale di apprendimento individuale letteralmente decifrare quali "bottoni" cognitivi hanno bisogno di "essere premuti", al fine di sfruttare le capacità latenti e massimizzare il potenziale di apprendimento.

Il programma di intervento cognitivo IE è composto da una serie di 14 strumenti (IE Standard) o di 11 (IE di base, per i bambini di età inferiore agli 8 anni). Si tratta di una raccolta di attività libere con “matita-e-carta” che possono essere insegnate in classe, in un progetto di potenziamento nel dopo-scuola, o utilizzato come parte di un programma di terapia clinica. Ogni strumento insegna all'utente una strategia cognitiva vitale; per raccogliere ed applicare le informazioni, mettere a punto strategie per risolvere i problemi - per imparare.

La differenza del metodo Feuerstein

Grazie alla sua adattabilità e facilità d'uso, il metodo Feuerstein è impiegato in oltre quaranta paesi in tutto il mondo, e in una grande varietà di impostazioni. Non solo ha resistito alla prova del tempo, ma ha dimostrato di essere utile sia nelle classi che negli ambienti clinici, con gli anziani, e come parte della formazione professionale.

Everyone deserves a chance to succeed; we help build the pathways to success.

(Tutti meritano una possibilità di successo; noi aiutiamo a costruire i percorsi per arrivarci.)

(Leggi l'originale in inglese)

 

logo del Feuerstein Institute

(ISTITUTO FEUERSTEIN un passo avanti)

I testi sopra riportati sono tratti dal sito ufficiale del Feuerstein Institute (www.icelp.info) di Gerusalemme.
[Traduzioni a cura di Elisa Valle]

Dott.ssa Paola Guerriero

a Milano (zona Niguarda - Bicocca) e Firenze

 338 8475384

 scrivimi@studiopsicopedagogico-paola.it

 www.studiopsicopedagogico-paola.it

 pagina Facebook

P.I. 10190140961

Le ultime dal blog

Area riservata

© Studio Psicopedagogico Paola Guerriero. All Rights Reserved.
Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper. Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Cerca

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies.
Continuando a navigare accetti il loro uso.