Dott.ssa Paola Guerriero - Studio Psicopedagogico a Milano (zona Niguarda - Bicocca) e Firenze
P.I. 10190140961

Introduzione

Il Metodo Feuerstein è stato ideato dal Prof. Reuven Feuerstein, psicologo e pedagogista israeliano di fama internazionale, candidato al Premio Nobel per la pace nel 2012 e fondatore del Feuerstein Institute (Istituto Feuerstein) in Israele (www.icelp.info).

Inizialmente è stato applicato per i figli dei deportati ebraici, al fine di un recupero dei soggetti che, sopravvissuti al dramma delle persecuzioni razziali, riportavano un ritardo nello sviluppo intellettivo e della personalità.
Le sue radici affondano, pertanto, nel bisogno profondo dell’uomo di vivere in armonia con se stesso e con gli altri, attivando processi di comunicazione e mediazione dettati dall’interesse inscindibile per ogni essere umano.
La sua particolare attenzione rivolta ai bisogni speciali si associa nel fornire un valido supporto strutturale e metodologico in ogni campo ed in ogni ambito.

Oggi il Metodo è diffuso a livello internazionale ed è volto ad attivare strategie cognitive e relazionali che favoriscano il processo di apprendimento sia per se stessi, sia in ambito educativo e riabilitativo.

L’utilizzo del Metodo trova validità in quanto risulta ampiamente sperimentato e di notevole efficacia per intervenire sul disagio giovanile e sulle situazioni di rischio; viene applicato anche in contesti differenti ed esattamente nei progetti di educazione degli adulti in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali ed accrescere le capacità di apprendimento, la motivazione intrinseca e l’autostima.

Il Prof. Feuerstein ha elaborato la Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale secondo la quale ogni individuo è in grado di migliorare i propri processi cognitivi. Questo percorso è favorito dalla presenza di un facilitatore del processo, il Mediatore-Applicatore, che attiva nell’individuo un percorso di autocambiamento potenziando progressivamente le sue capacità e la sua intelligenza proponendogli una serie di attività strutturate che comprende 14 strumenti come il L.P.A.D. (Valutazione del Potenziale di Apprendimento e il P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) che comprendono complessivamente più di 500 esercizi "carta e matita" ed è applicato in differenti contesti (dalla scuola alla formazione professionale, all’educazione degli adulti, all’impresa e alla riabilitazione degli anziani) e messi a disposizione solo di formatori specializzati e con attestato rilasciato dal Feuerstein Institute.

Il metodo, basato sull’ascolto attivo e su una concezione olistica dell’individuo, si presenta come particolarmente efficace non solo per l’aumento delle competenze cognitive ma anche di quelle relazionali. Il Mediatore, guida l’allievo nella definizione dei problemi, nell’individuazione degli obiettivi, nell’analisi delle possibili soluzioni, nell’elaborazione di ipotesi, ecc.

Lo scopo del programma non consiste nel far apprendere nozioni, ma nell’esercitare gruppi di funzioni cognitive rendendo l’individuo consapevole dei processi mentali utilizzati per affrontare il compito.

Il Metodo Feuerstein può essere applicato a tutti ed a tutte le età: efficaci sono i riscontri avuti in ambito scolastico, riabilitativo, neurologico (con studi sulla comprovata efficacia del metodo anche con persone affette da Alzheimer), ecc. Inoltre sono stati ottimi i risultati con persone con difficoltà di apprendimento, handicap o con persone anziane e addirittura può essere applicato per favorire le eccellenze in ambiti scolastici.
Le applicazioni del metodo possono essere somministrate a singoli, per piccoli gruppi o nel gruppo classe, come potenziamento delle funzioni cognitive.

Anteprima Tv a video sul metodo Feuerstein

(clicca sulla Tv per vedere un interessante servizio sul Metodo Feuerstein)

Il Metodo Feuerstein insegna l'importanza vitale - e spesso trascurata - dell'abilità di imparare ad imparare. La nostra tecnica educativa unica combina strumenti appositamente progettati e mediazione al fine di identificare e valorizzare il potenziale di apprendimento di un individuo. Di conseguenza, chi apprende acquisisce le conoscenze e gli strumenti necessari per andare oltre le proprie abilità manifeste.

 

Dott.ssa Paola Guerriero

a Milano (zona Niguarda - Bicocca) e Firenze

 338 8475384

 scrivimi@studiopsicopedagogico-paola.it

 www.studiopsicopedagogico-paola.it

 pagina Facebook

P.I. 10190140961

Le ultime dal blog

Area riservata

© Studio Psicopedagogico Paola Guerriero. All Rights Reserved.
Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper. Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Cerca

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies.
Continuando a navigare accetti il loro uso.