Dott.ssa Paola Guerriero - Studio Psicopedagogico a Milano (zona Niguarda - Bicocca) e Firenze
P.I. 10190140961

Il pedagogista e il pedagogista clinico

La pedagogia

La pedagogia è la scienza umana che studia l'educazione e la formazione dell'uomo nella sua interezza ovvero lo studio dell'uomo nel suo intero ciclo di vita. Non si occupa quindi esclusivamente dei bambini e dell'infanzia, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili ovvero delle altre fasi della vita.

Divisorio

La pedadogia clinica

La pedagogia clinica è una scienza, relativamente recente, che si occupa di aiuto alla persona. Essa si sostanzia di basi epistemologiche radicate molto lontano nel tempo. Si riconosce e si ritrova nei principi del “conosci te stesso” socratico, dell’importanza del silenzio e dell’ascolto (Cicerone), del concepire la prassi al pari della teoria (Aristotele), oltre che nell’olismo, la non separazione mente-corpo.
Una nuova scienza quindi nata da un complesso organico di conoscenze e competenze, indirizzata al vasto panorama dei bisogni educativi della persona, all’ideale della vita, con l’intento di favorire l’armonia tra il pensiero e l’azione.
Il termine clinico quindi non assume qui il significato di esame o cura del malato, né si connota come competenza medica, psicologica o sanitaria, bensì ha come unico significato quello di "azione umana di aiuto alla persona".
Il pedagogista clinico opera con un approccio olistico, attraverso una pluralità di linguaggi e competenze, mettendo i soggetti al centro di ogni esperienza.

La pedagogia clinica aiuta l’individuo a riflettere su di sé, sul proprio essere e sul proprio esistere, utilizzando prevalentemente le proprie risorse personali. Un’esperienza interiore rivolta a sviluppare nella persona una profonda comprensione di se stessa, la coscienza e la padronanza di sé, a destare ed organizzare l’azione della volontà, agevolare lo slancio vitale, dominare le circostanze, vincere gli ostacoli e promuovere l’armonia.

Il pedagogista clinico è quindi un professionista indirizzato al vasto panorama dei bisogni della persona di ogni età, della coppia o del gruppo e intende soddisfarli con tecniche e metodologie proprie ed esclusive, capaci di originare nuove intese, ripristinare equilibri ed abilità, vincere ostacoli, superare disagi psico-fisici e socio-relazionali.

Il pedagogista clinico® è un professionista abilitato all’esercizio della professione nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e dell’educazione dei soggetti di ogni età.
La sua attenzione si focalizza primariamente sulla persona e sul rispetto per essa, considerata globalmente come unità psico-fisica complessa e secondariamente sul problema in sé.

 

I metodi pedagogico clinici

La profusione di studi e ricerche nel campo della pedagogia clinica ha assicurato, in questi ultimi anni, la formulazione di principi e idee scientifiche innovative che hanno permesso di avviare una trasformazione dell'educazione dandole un nuovo contenuto.

Modus operandi della pedagogia clinica: quest'ultima si caratterizza per l'attività e l'impegno rivolti alla persona (considerata globalmente come unità psico-fisica complessa) anziché al problema, quindi l'intervento di aiuto segue metodi di ricerca sperimentale ed elaborazioni teoriche cui fanno seguito tecniche e metodologie capaci di far fronte alle difficoltà pertinenti la crescita espressivo-comunicativa e rappresentativa, fino a far raggiungere una concreta conquista dell'autonomia.

I metodi sono:

  • Metodo MPI® (Memory Power Improvement) per lo sviluppo dell'attentività e della mnesi
  • Metodo Bon Gest® per favorire abilità grafo-gestuali
  • Metodo Prismograph® per educare al segno grafico
  • Metodo Writing Codex® per la codifica scrittoria
  • Metodo Educromo® per il recupero della capacità di lettura
  • Metodo Edumovement® per lo sviluppo delle potenzialità organizzativo-motorie
  • Ludopedagogia® per lo sviluppo delle funzioni emozionali
  • Metodo Inter-Art® per lo sviluppo della creatività
  • Musicopedagogia® per il potenziamento delle capacità comunicative e interazionali
  • Metodi: Discover Project®, Trust System®, Touch-Ball®, Body-Work® per favorire la conoscenza e la coscienza topografico-corporea
  • Reflecting® per favorire lo sviluppo del Sè
  • Training Induttivo (TI)® metodo di rilassamento per fronteggiare gli stati di disagio psico-fisico
  • Psico-Fiabe® per stimolare l'immaginazione
  • Cyberclinica® per il rinforzo ergico dell'Io
  • ClinicalMentalPicture® immagini mentali utilizzate in diverse situazioni di aiuto (sport, gravidanza, disagi alimentari, rinforzi ergici e ricerca di nuove disponibilità al rapporto con gli altri)
  • PicturePhantasmagory® immagini fantasmagoriche

I metodi con marchio registrato® sono esclusivi del Pedagogista Clinico iscritto all'Albo Nazionale dei Pedagogisti Clinici.

Dott.ssa Paola Guerriero

a Milano (zona Niguarda - Bicocca) e Firenze

 338 8475384

 scrivimi@studiopsicopedagogico-paola.it

 www.studiopsicopedagogico-paola.it

 pagina Facebook

P.I. 10190140961

Le ultime dal blog

Area riservata

© Studio Psicopedagogico Paola Guerriero. All Rights Reserved.
Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper. Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Cerca

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies.
Continuando a navigare accetti il loro uso.